top of page

Miniera Gaffione


L’area oggetto d’intervento rientra fra quelle ricomprese nelle aree del patrimonio storico minerario da conservare, riqualificare e valorizzare, in un territorio caratterizzato dalla presenza del Parco delle Orobie Bergamasche, oltre che aree ZPS e SIC.

L’intervento in descrizione riguarda il Parco Minerario A. Bonicelli, denominato Miniera Gaffione; esso riguarda la revisione generale di edificio esistente dismesso, per nuovi spazi da adibire a biglietteria, accoglienza, servizi igienico sanitari.

La struttura esistente, risulta costituita da elementi modulari prefabbricati in ferro, a cui è addossata altra struttura in legno, che definisce la copertura dei locali e due portici esterni.

Per questo progetto si è optato alla completa demolizione delle strutture esistenti e la rimozione degli elementi prefabbricati.



Immobile originario che è stato sostituito

La nuova soluzione architettonica e strutturale consiste nel mantenere una struttura minima, che però rende possibile lo svolgersi di alcune attività di gestione in spazi coperti e riscaldati, diversamente da oggi che sono all’aperto: si prevede infatti di destinare l’immobile all’accoglienza del visitatore, con biglietteria, spazi attrezzati per l’attesa, servizi igienici per il personale e piccolo spogliatoio/vestibolo.




Le strutture portanti del nuovo costruito sono state realizzate con fondazione a platea in C.A., struttura in elevazione a telaio in acciaio, sisma resistenti, inglobate nelle murature di tamponamento ed opportunamente isolate, struttura in acciaio e legno per portico e copertura.




L’intervento rientra fra quelli volti ad incentivare la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche, finalizzati alla riqualificazione dei beni immobili di interesse culturale in ambito minerario, turistico, ambientale e paesaggistico.

 

 


PROGETTO:

Committente - Comune di Schilpario (BG) - https://www.comune.schilpario.bg.it/;

Realizzazione - Anno 2022 - 2023

Enti finanziatori: Regione Lombardia - Il piano Lombardia (interventi per la ripresa economica)


Progettazione e DL architettonica: Bicubo Architetti - Ref. Arch Fabio Bonetti

Progettazione e DL strutturale: Ing. Alex Toigo























コメント


Post recenti
bottom of page