Parco Gola del Tinazzo
Nel 2020, Legambiente Alto Sebino ha richiesto una riqualificazione della struttura turistica e dei percorsi di visita del Parco Gola del Tinazzo, ubicato nel Comune di Castro.
Legambiente organizza visite guidate per conoscere il territorio e l’ambiente della Gola del Tinazzo, un sito ricco di particolarità di vario tipo, aspetti geologici e ambientali, storici e culturali, ricollegando il sito al contesto territoriale.
In questo territorio l’Associazione ha deciso di definire la propria sede e sviluppare diversi percorsi turistici di visita, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche di quest’area posta al confine tra Castro e Lovere.
L’area di contesto è inserita in ambiti d’interesse per diversi temi – ambientale, paesaggistico, archeologico, naturalistico, mobilità, interconnessioni ecologiche.
Durante il mese di giugno 2020 e il mese di maggio 2021, la località Parco Gola del Tinazzo è stata oggetto di trombe d’aria che si sono abbattute con violenza sradicando diversi alberi che hanno rappresentato un pericolo per la stabilità del terreno.
Di seguito, la progettualità originaria che è stata promossa, ha previsto interventi per:
la manutenzione straordinaria all’immobile esistente, sede del Parco, con accoglienza e servizi di base al visitatore
la manutenzione straordinaria del sentiero di visita “naturalistico”, al sentiero di visita “via Corna” interni al Parco Gola del Tinazzo
la manutenzione straordinaria del sentiero escursionistico di visita “forra fossile”.Il progetto in causa si prefigge di:
RIQUALIFICARE le strutture esistenti, RIORDINARE l’immagine del Parco ed infine VALORIZZARE per quanto possibile il sito d’accoglienza ed i percorsi del Parco, eliminando ove possibile gli elementi incongrui sostituendo quelli degradati, in particolare per quanto riguarda i siti ove son presenti gli infopoint e le attività didattiche lungo i percorsi di visita.
I Comuni di Lovere e Castro risultano già essere località a forte vocazione turistica; la presenza di un Parco così caratteristico, in una fascia periurbana, come quella in cui si trova il Parco Gola del Tinazzo, trova logica nella possibilità di nuove sinergie utili a coinvolgere il turista del Lago in diverse esperienze, verso l’entroterra, negli ambiti più collinari e rurali del territorio; il progetto risulta particolarmente connesso con la realizzazione del nuovo tratto di ciclabile denominata ciclovia Monaco-Milano.
Si è verificato che nel contesto territoriale vi sono Siti di Importanza Comunitaria (SIC), come pure Zone di Protezione Speciale (ZPS); nelle vicinanze in particolare si evidenzia la presenza del SIC IT 2060010 – Valle del Freddo, per le caratteristiche geologiche, geomorfologiche, botaniche e zoologiche.
Si ritiene di aver progettato un intervento rispettoso del contesto nel quale è inserito, con tecniche e materiali già ampiamente utilizzati per i numerosi percorsi pedonali lungo lago.
In particolare, si evidenzia la scelta dei materiali e l’utilizzo, ove possibile, di tecniche di ingegneria naturalistica, che ben si integrano nell’ambiente in cui si opera.
PROGETTO:
Committente - Legambiente Alto Sebino A.S.D. - Legambiente_Alto_Sebino; Parco Gola del Tinazzo
Realizzazione - Anno 2020 - 2023
Enti finanziatori: GAL Regione Lombardia e Legambiente
Posizione Google Maps
Progettazione e DL architettonica: Bicubo architetti - Ref. Bicubo: Arch. Fabio Bonetti
Progettazione e DL strutturale: Ing. Alex Toigo
Comments