top of page

Parco inclusivo "Colombera"

Il presente progetto si è sviluppato nel Comune di Lovere, in particolare si tratta di opere di allestimento dell’arredo urbano con adeguamenti alla fruizione e funzionalizzazione ludico-sportiva del Parco Colombera.

 

Il progetto si inserisce lungo il tracciato della nuova pista ciclopedonale Lovere-Poltragno (Passaggio panoramico Luar–Pons terraneus) e rappresenta un “nodo verde” al servizio dei conglomerati edilizi delle zone Colombera e Villaggio Donizetti.

Il progetto è volto alla valorizzazione di quest’area, che risulta “residua” (nonostante già attrezzata, ma sottoutilizzata), mediante una serie di interventi atti a migliorare e moltiplicare le possibilità fruitive e funzionali sotto il profilo ambientale, urbanistico e qualitativo.


Lovere e Castro risultano già essere località a forte vocazione turistica; la creazione di un parco urbano inclusivo, trova logica nella possibilità di nuove sinergie, utili a coinvolgere il turista del Lago in diverse esperienze da sperimentare verso l’entroterra, negli ambiti più collinari e rurali del territorio.

 

Si tratta di uno spazio a parco con alberature caducifoglie di alto fusto nella porzione settentrionale, mentre è presente un bel filare di ulivi lungo il percorso superiore rivolto ad ovest; le restanti parti sono a prato con sporadiche presenze di specie arbustive e cespugli.

L’area risulta ben collegata al territorio circostante, potendo usufruire di tre accessi da via Bergamo, due accessi da via Nazionale e dalla ciclopedonale proveniente da Poltragno.





Il progetto proposto si prefigge di migliorare qualitativamente il luogo, offrendo alla cittadinanza nuove opportunità di utilizzo, così pure per i turisti che transitano dalla ciclopedonale.


Per il raggiungimento di questo obbiettivo sono state previste varie tipologie di intervento tra loro integrate:


  • Ridimensionamento del campo da calcio con sostituzione delle porte con porte di idonee dimensioni (più piccole), in modo da razionalizzare gli spazi.


  • Sostituzione dell’attuale scala in legno con nuova scala ipogea.


  • Implementazione di sistema di attrezzature fitness inclusivo; l’amministrazione ha voluto implementare l’area di attrezzature fitness a realizzare un percorso vita di tipo contemporaneo ed attualizzato alle esigenze del pubblico.

  • Implementazione di parco giochi inclusivo; La scelta tipologica dei giochi è orientata su aspetti di inclusività e socialità, proponendo giochi collettivi e fruibili anche da bambini diversamente abili. I giochi sono previsti in materiali durevoli, con strutture in acciaio verniciato e finiture con plastiche rigide di varie tipologie, secondo le diverse funzioni. L’elemento figurativo ed emblematico è lo scivolo collinare, che si pone scultoreamente sullo sfondo della visuale di chi accede al parco da valle ed è stato pensato come oggetto in grado di catturare l’attenzione dei bambini da lontano, stimolando il desiderio di provarlo.

  • Realizzazione area cani; elemento di rilevante importanza per l’introduzione di un nuovo servizio al quartiere.


  • Realizzazione di aree di ritrovo dotate di panche e tavoli.






Come evidente, l’aspetto dell’inclusività risalta particolarmente, infatti si è ritenuto importante conferire la migliore possibilità di fruibilità ed accessibilità nei confronti di portatori di disabilità e persone anziane, in modo da ampliare le potenzialità di fruizione da parte di tutti.

Un particolare aspetto di questo progetto è l’individuazione del grado di sensibilità paesistica del sito oggetto d’intervento, svelando il paesaggio nel suo continuo divenire mediante la creazione di postazioni di fruizione appositamente individuate per poter godere del panorama lacustre da prospettive diversificate.









PROGETTO:

Committente: Comune di Lovere

Realizzazione: Anno 2023 – 2024

Finanziamento: Comune di Lovere

Progettazione e DL: Bicubo architetti - Ref. Arch. Alessandro Beber

Posizione: Google Maps

Tag:

Comments


Post recenti
bottom of page