top of page

Le Piazze di Pisogne

Con il concorso di idee intitolato "Le piazze di Pisogne" il Comune di Pisogne si era posto l'obiettivo di riqualificare l'area centrale del paese rappresentata dalle tre piazze: Piazza Vescovo Corna Pellegrini, Piazza Umberto I, Piazza Mercato, cuore e fulcro della cittadina.

Le tre piazze contigue uniscono in una unica visuale il sagrato della chiesa al lago d'Iseo e sono attraversate dalla principale arteria storica che taglia il centro del paese; all'epoca erano adibite a strada-parcheggio ed utilizzate settimanalmente per ospitare il mercato.



Il progetto vincitore ha proposto una soluzione mirata alla massima fruibilità degli spazi e all'utilizzo di pavimentazioni dal disegno minimale, ma che mantenesse l'identità delle tre singole piazze, oggi pedonalizzate ed adibite al commercio e ad ospitare manifestazioni di vario genere. Per questo motivo, insieme al rifacimento ed implementazione di sottoservizi, sono stati predisposti allacciamenti funzionali allo svolgimento delle manifestazioni, realizzando così un ampio spazio elegante e flessibile.


Alcune immagini sono state raccolte "googolando" piazze di Pisogne, ne ringraziamo gli autori.


PROGETTO:


Committente - Comune di Pisogne (Bs)

Realizzazione - Anno 2003-2005

Arch. Alessandro Beber

Arch. Giancarlo Beltracchi

Arch. Massimo Castellani

Arch. Devid Lumina

Arch. Carlo Piccinelli

Posizione: Google Maps



Kommentare


Post recenti
bottom of page