top of page

Bocciodromo Pezzo

Pezzo è una frazione montana del Comune di Ponte di Legno. Nel 2017 è stato realizzato il bocciodromo ad integrazione di un'area che offre altri servizi sportivi e di ricettività, quali campo da calcio, bar-ristoro, area giochi per bambini.





Il bocciodromo è dotato di servizi igienici, spogliatoi ed altri servizi annessi.

Tra le principali caratteristiche risalta sicuramente la conformazione ipogea che contribuisce ad un inserimento organico nel paesaggio e nel territorio circostante, riducendo così l'impatto visivo della sua volumetria.





Aspetti interessanti di questa struttura riguardano i materiali e l'elevato grado di isolamento termico, che è infatti stato certificato con classe energetica A.

Trattandosi di un ambiente open space costituito da due campi da gioco regolamentari paralleli, separati dal corridoio distributivo, ne risulta un volume importante, caratterizzato anche da una altezza interna idonea a garantire la conformità per attività agonistiche e la conseguente omologazione da parte della Federazione Italiana Bocce (FIB).

Come evidente, anche in relazione alla tipologia di attività sportiva, la sala principale è soggetta a una rumorosità accentuata e questo fattore ha determinato specifiche soluzioni progettuali al fine di attenuare le problematiche di riverbero e disturbo acustico. In tal senso sono stati adottati accorgimenti di insonorizzazione grazie a materiali naturali fono assorbenti costituiti da pannelli in sughero preformati e controsoffitti in lana di legno.





PROGETTO:

Ponte di Legno - Anno 2017

Bicubo Architetti - Ref. Arch. Giancarlo Beltracchi

progetto impianti: Ing. Sergio Damiola

Strutture: Prefabbricati Camuna

Posizione: Google Maps


Comments


Post recenti
bottom of page