Questo è il progetto di una villetta di dimensioni contenute sviluppata su due piani residenziali fuori terra e sottostante piano seminterrato ad uso autorimessa. Le misure circoscritte e la particolare conformazione planialtimetrica del lotto non hanno permesso uno sviluppo libero dei volumi, l'edificio è pertanto ingabbiato all'interno di sedime rettangolare con il fronte principale rivolto a valle di larghezza inferiore ai sei metri.

L'edificio è caratterizzato da un disegno semplice con tetto a falda e una grande vetrata rivolta a Sud che permette la vista sui monti circostanti, i restanti lati vedono una partitura tradizionale suddivisa tra i vuoti delle finestrature ed i pieni delle parti murarie.
La facciata verso valle è volutamente asimmetrica allo scopo di mitigare il lato corto dell’edificio visibile dalla via sottostante, questo prospetto è contrassegnato da una cornice metallica che inquadra tutto il piano mansardato.
La cornice metallica è stata utilizzata come espediente per ottenere un effetto volumetrico non consentito dalla reale conformazione del fabbricato, essa ha consentito di modificare le proporzioni percepite della facciata.

Il Rifugio, vista invernale
L’edificio è stato realizzato con struttura portante a telaio in calcestrutto armato, i tamponamenti esterni sono in blocchi di cemento cellulare con applicato cappotto termico, l'interno è realizzato completamente a secco con arredi su misura. La copertura è stata realizzata con struttura portante in legno lamellare e manto in lamiera (tegola Prefa R16). Le facciate laterali giocano sul contrasto tra le tonalità scure del rivestimento in legno e l'intonaco chiaro della parte a monte dell'edificio.

Studio tridimensionale del fabbricato
Dal punto di vista impiantistico il fabbricato è caratterizzato da un'impianto in pompa di calore con sonde geotermiche, la falda di copertura esposta a Sud-Est e stata dotata di impianto fotovoltaico.
Il terreno circostante è stato modellato con l’intento di mitigare il piano interrato box che ha accesso carraio sul lato Ovest dall’adiacente strada caratterizzata da una forte pendenza. Le parti esterne, sistemate a giardino, sono state piantumate con essenze autoctone caducifoglia, sul retro dell'edificio è stato ricavato uno spazio esterno attrezzato.

PROGETTO:
Committente - privato
Realizzazione - Anno 2021 - 2022
Progettazione e DL architettonica: Bicubo Architetti - Ref. Arch Giancarlo Beltracchi
Progettazione e DL strutturale: Ing. Alessandro Favero
