top of page

PROGETTI EUROPEI

2021-12-18 11.33.14.jpg

In questi anni di attività abbiamo avuto l'opportunità di lavorare all'interno di progetti europei volti alla salvaguardia ed alla valorizzazione dell'ambiente, alla fruizione turistica di siti minerari, alla promozione di materiali bioedili innovativi.

Queste esperienze hanno maturato la nostra consapevolezza e le nostre capacità nell'affrontare la complessità dei progetti europei sia nelle fasi preliminari di partecipazione ai bandi, sia nello svolgimento e coordinamento delle attività e rendicontazione dei progetti.

Comune di Cogne (AO) - Museo parco minerario Valle d'Aosta - anno 2021

PROGETTO: LA VIA DEI METALLI - Riqualificare il Sistema Culturale Lombardo 

Azione/intervento per lo sviluppo del progetto d’Area “Riqualificazione aree minerarie della Valle Seriana Superiore, Valle Brembana e Valle di Scalve” (anno 2002/2003 – CORSO REGIONE LOMBARDIA)

PROGETTO: CENTRO 0% - Nuovo centro di speleoterapia nella miniera Tassara S. Aloisio

Misura Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2014+2020. Progetto di riconversione della miniera Tassara S. Aloisio nel Comune di Collio (Bs) per la realizzazione di un nuovo centro speleoclimatico, incentivazione della fruizione turistica, trekking minerario e museale.

PROGETTO: CANAPALEA

Progetto europeo sotto la misura ERASMUS+, è volto alla divulgazione degli usi della canapa in edilizia, quale materiale innovativo ed ecologico ad elevate prestazioni energetiche, sanitarie ed ambientali. La collaborazione al progetto, in favore del partner italiano ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), ha visto anche la partecipazione di altri 8 partner stranieri provenienti da Francia, Spagna e Belgio.

PROGETTO: LAVORI DI MUSEALIZZAZIONE DEL SITO MINERARIO DI COGNE E ALLESTIMENTO E LA MUSEALIZZAZIONE DEL MUSEO PARCO MINERARIO REGIONALE

Programma Interreg ALCOTRA. Progetto di musealizzazione del sito minerario di Aosta, con la creazione del nuovo museo regionale e visita agli spazi di archeologia industriale presenti nel sito di Moline con valorizzazione del patrimonio minerario locale e regionale.

bottom of page